BIOTANTRA

Biotantra è l’arte dell’amore e dell’armonia, è una via che non ci allontana dalla realtà personale e quotidiana ma, al contrario, ci porta a viverla con maggiore intensità , pienezza, creatività e piacere. E’ il tantra della vita e per la vita.

LA NASCITA DI UN NUOVO ESSERE
Il biotantra presuppone la nascita di un nuovo essere umano nel quale si armonizzano e si esprimano tutte le polarità . Un essere umano che è contemporaneamente scientifico e spirituale, razionale ed emozionale, maschile e femminile, idealista e pratico, profondo e leggero, che abbia la grazia e del bambino e la saggezza dell’anziano. Un nuovo essere umano che agisca con creatività, con saggezza e pazienza, rendendo reale il meraviglioso mito di trasformare la terra in un paradiso.

QUALITA’ BIOTANTRICHE
Molti ideologie, filosofie e religioni ci allontanano dalla nostra realtà. Il biotantra ci porta invece a sviluppare quelle qualità che ci radicano profondamente nella nostra vita quotidiana facendocela vivere con pienezza.
Una vita vissuta con pienezza
toglie alla morte la sua amarezza..

SPONTANEITA’, SEMPLICITA’, FLUIDITA’, MERAVIGLIA. Una delle qualità più belle per vivere bene è essere naturali e spontanei e anche apprezzare quello che c’ è di naturale nella vita e negl’altri. Molte volte ci complichiamo troppo l’esistenza e, invece di cercare la via più facile, invece di riconoscere e di approfittare di ciò che è semplice e a portata di mano, cerchiamo ciò che è più difficile, nella convinzione che la felicità si trovi in ciò che è artificiale, dispendioso e complesso. Perché ci complichiamo la vita quando spesso il piacere più intenso si trova proprio in ciò che è più semplice, vicino e quotidiano?

C’è un ape che si posa su un bocciolo di rosa…
in fondo la felicità è una piccola cosa.

Lo sguardo del bambino, la meraviglia
Via via che andiamo crescendo diventiamo più sofisticati e complessi perché andiamo perdendo lo sguardo meravigliato del bambino e contemporaneamente la capacità di sentire, capire ed esprimere la nostra verità, quello di cui abbiamo bisogno, che ci piace o non ci piace nel momento per noi. Un bambino guarda tutto con meraviglia, come se fosse la prima volta. Per un bambino tutto nella vita è nuovo, pieno di luce e di fascino. Crescendo perdiamo questa capacità naturale con la quale nasciamo di giocare e di gioire delle cose che ci circondano e la peggiore conseguenza e che perdendo lo guardo del bambino, diventiamo più rigidi, più intolleranti, con noi stessi e con gli altri, e anche più falsi, meno immediati e spontanei nell’espressione di quello di cui Abbiamo bisogno, di quello che ci fa piacere o che ci disturba.
La pratica del biotantra ci aiuterà a recuperare questa immediatezza e naturalezza perse, ad apprezzare e godere maggiormente di ciò che si trova intorno a noi, senza dover più complicarci l’esistenza, a sapere fluire con la vita, a essere più spontanei e veri nell’esprimere quello che sentiamo e di cui abbiamo bisogno, a essere più creativi, più goduriosi e più naturali in tutto. Ma è una via a doppio senso, infatti coltivare coscientemente queste qualità ci farà procedere nel tantra, ciò nell’armonia e quindi :

Ø SPONTANEITA’
Cerca di essere il più naturale e semplice in tutto ciò che fai, senza complicarti la vita con mode, stereotipi e sofisticazioni: la vita, la tua vita e tu stesso avete una bellezza innata che è soltanto da scoprire. Vivi in una maniera spontanea senza lasciare che la mente ti complichi la vita. Usa la mente , ma non lasciare che la mente ti usi. La vera spontaneità si raggiunge vivendo dal più profondo del cuore, accettando ciò che accetta il tuo cuore, lottando per i desideri del tuo cuore, godendo di ciò che gode il tuo cuore. Se vivi nel cuore non ti sbagli mai. La mente deve essere al servizio del cuore, non deve oscurarlo ne imprigionarlo, ma deve lasciare scorrere spontaneamente l’energia della anima.

Ø FLUIDITA’
Impara a fluire perché nella vita è naturale il cambiamento, l’adattamento e l’evoluzione. Gli esseri viventi che non si adattano e resistono al cambiamento sono condannati a sparire perché si separano dal dinamismo della vita. Pertanto non cercare di controllare tutto, ma cerca di imparare con tutto e fluire nella vita. Allora non sarai causa di resistenza e dolore e potrai sfruttare al massimo ciò che passi dalla tua vita, perché tutto ha lo scopo di farti diventare più grande, più evoluto ed insegnarti quello che puoi imparare.
Cerca l’armonia dentro di te e la troverai intorno a te: tutti i conflitti che abbiamo fuori provengono da conflitti che abitano dentro; e quando si risolvono dentro automaticamente scompaiono fuori.
Guarda se ci sono contraddizioni tra ciò che fai e ciò che ti piacerebbe, tra ciò che pensi e ciò che senti. Cerca sempre l’armonia dentro di te…..e se qualche volta ti disturba un dubbio, una dualità, un conflitto interiore, ascolta la voce più profonda, lascia emergere la tua saggezza interiore perché ti aiuti a prendere la decisione più saggia.

Nessun commento: